La Corale Polifonica Cellese nasce nel 1985 per iniziativa di Don Antonio Giusto, parroco della chiesa di N.S. Assunta di Celle Ligure e dal 1988 è diretta dalla Maestra Eleonora Molinari. Attualmente si compone di circa 30 elementi suddivisi nelle 4 sezioni.
Dalle origini ad oggi il repertorio, prevalentemente a cappella, si è gradualmente aperto a differenti generi musicali, spaziando dal canto polifonico sacro di varie epoche alle canzoni profane d’autore, dalla musica folcloristica e popolare allo Spiritual ed alle composizioni contemporanee di musica leggera e non.
Oltre alla tradizionale attività concertistica locale, la corale ha partecipato negli anni a numerosissimi e prestigiosi eventi come ospite e si è resa artefice dell’organizzazione di molteplici iniziative in vari ambiti.
La partecipazione a rassegne nazionali ed internazionali, rientra fra le principali attività del coro: in particolare il “Festival nazionale della Polifonia e del Folclore”, organizzato dalla A.Co.L., segna l’esordio della corale e la accompagna per ben 16 edizioni fino ai giorni nostri.
Il coro si è esibito in varie altre rassegne e festival Liguri (a Ferrania, Albisola, Andora) tra cui menzioniamo con piacere quelle organizzate dagli amici del “Coro Polifonico di Valleggia” (SV) , dal “Corescant” dei primi anni alla rassegna diocesana “Cantare e portare la Croce” dei nostri giorni.
Inoltre la corale ha avuto il piacere di partecipare ad eventi fuori regione anche di levatura internazionale come l’International Choir Festival in Val Pusteria (2011), Cori dalle Regioni d’Italia a Manzano (UD, 2011), International Festival Chorus a Peccioli (PI, 2014), Venezia in Coro e Veneto Canta (VE, 2014), Corisettembre (Aqui Terme, 2014).
Tra gli scambi corali nazionali ed internazionali e le collaborazioni, ricordiamo con particolare piacere gli amici del “Coro Glemonensis” di Gemona (UD) e dell’Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine incontrati più volte in questi anni.
La “Karlsfeld Vivaldi Orchester” di Monaco diretta dal maestro Monika Fuchs Warmhold, ospite a Celle nel 2005, rappresenta una tappa importante per la corale che, nel 2007, ha effettuato una meravigliosa trasferta di scambio in Germania.
Una proficua esperienza di collaborazione tra realtà corali differenti, è rappresentata dall’esecuzione de “Le sette parole di Cristo sulla croce” di Cesar Frank insieme al “Coro Luigi Porro” (GE), il “Coro Polifonico Città di Albisola Superiore” ed il “Coro Universitatis Brixiae” (BS) accompagnati dall’Orchestra Camillo Sivori diretta dal Maestro Maurizio Fiaschi a Finale Ligure (SV).
Nel 2011, la Corale ha ospitato la "University of the East Choral" di Manila nell’ambito di un evento culturale internazionale di più ampio respiro: infatti, da qualche anno, la Corale Polifonica Cellese in aggiunta alla propria attività concertistica propone eventi culturali ospitando gruppi musicali di alto livello provenienti sia dall’Italia che dall’estero.
Nel 2024 ha avuto la possibilità di ospitare 2 formazioni di prestigio. La prima è una realtà Ligure costituita dall’ “Ensemble vocale Del Liceo musicale Pertini” di Genova, diretto dal Maestro Luca della Casa: coro pluripremiato a livello nazionale ed internazionale. La seconda di fama mondiale che, tramite l’organizzazione Choral Events, ha scelto il nostro coro, per l’accoglienza in Italia: il coro “Calicantus” di Locarno diretto dal Maestro Mario Fontana.
Da sempre attiva nel campo della solidarietà, nel 2004 la Corale si costituisce come Associazione di Volontariato e collabora con il comune di Celle Ligure ed altre Associazioni benefiche organizzando concerti a favore dell’AVIS, dell’AIAS, della CROCE ROSA, dell’UNICEF, dell’ospedale GASLINI di Genova, dell’associazione LA MAISON DES ENFANTS ecc. Particolare menzione meritano le esibizioni presso le Case di Riposo locali, sempre molto apprezzate dagli ospiti delle strutture.
Nel solco della solidarietà, nel 2023 la corale ha organizzato un progetto di raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione che ha visto la collaborazione di varie realtà del territorio.
La Corale non dimentica poi le sue origini “parrocchiali” partecipando attivamente agli eventi religiosi locali che coinvolgono le corali diocesane: tra di essi ricordiamo la partecipazione alla rinomata quanto coinvolgente Via Crucis di Savona che si svolge ogni 2 anni e la Messa per la visita a Savona del Santo Padre Benedetto XXVI del 17 maggio 2008 che ha coinvolto una moltitudine di cori in un festoso abbraccio al Pontefice.
Nata come coro amatoriale, la Corale ha sempre teso ad un perfezionamento della propria tecnica partecipando ed organizzando negli anni corsi di canto e di educazione della voce. Nei suoi primi anni di attività ha partecipato unitamente alla propria direttrice, ai corsi organizzati dalla A.Co.L. per direttori e coristi avendo la fortuna di incontrare il Maestro Bartolucci.
Negli anni successivi ha organizzato corsi di vocalità con la Maestra Elena Vivaldi dell’Accademia della Musica di Genova, con il Maestro Maurizio Fiaschi, rinomato musicista e direttore di coro e orchestra, ed il Maestro Sergio Bianchi, docente di Teoria e Analisi Musicale presso il Conservatorio di Como e direttore di coro.
Il coro è associato anche a Feniarco che raccoglie tutte le realtà corali Italiane e da pochi anni anche a Class Liguria Canta, associazione regionale molto attiva nell’organizzazione di corsi di perfezionamento cui il coro partecipa
|